Un tuffo nel Medioevo (laboratorio per bambini)

UN TUFFO NEL MEDIOEVO
LABORATORIO PER BAMBINI NELLA BIBLIOTECA PIÙ ANTICA AL MONDO: CAPITOLARE DI VERONA / DOMENICA 5 NOVEMBRE 2017 – ORE 15.30 (piazza Duomo, 13 – Verona)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Dopo il successo della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, lo scorso 8 ottobre, la Biblioteca Capitolare di Verona insieme a Fondazione Discanto organizza nuovamente laboratori per bambini.

Domenica 5 novembre alle ore 15,30 è in programma l’attività UN TUFFO NEL MEDIOEVO, laboratorio per bambini organizzato in partnership con Pezzounico legatoria e restauro e Milena Maccacaro.

Il laboratorio è dedicato all’arte della PREPARAZIONE DEI COLORI e della MINIATURA, con l’opportunità di provare in prima persona l’emozione di RILEGARE UN QUADERNO a mano!

Inoltre, al termine dell’attività i bambini potranno portare a casa il proprio lavoretto come ricordo della giornata.

L’iscrizione all’attività è OBBLIGATORIA e dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 3 novembre 2017 inviando il modulo d’iscrizione, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo info@capitolareverona.it

Verranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti.

N.B.: Le attività sono realizzate per sensibilizzare le famiglie al progetto di crowdfunding per la Biblioteca Capitolare di Verona. È possibile quindi donare attraverso il sito internet www.capitolareverona.it o, per chi volesse, effettuare un’erogazione liberale presso la biblioteca stessa prima dell’inizio delle attività.

Più cultura, meno tasse! Ad ogni donazione effettuata verrà rilasciata una ricevuta fiscale deducibile dalle tasse.

ATTIVITÀ

Durata: 2 ore circa

Età consigliata: dai 7 ai 12 anni

Prima fase: Rilegatura

Con una tecnica molto antica, di origine cinese, i bambini impareranno a comporre un libro partendo da una striscia di carta e, senza uso di ago e filo, né di colla, daranno forma alle pagine di un quaderno e alla sua copertina, piega dopo piega. Ad accompagnare i bambini in questa operazione sarà Lucia Freschini di Pezzounico, restauratrice di libri antichi e opere cartacee, esperta di artigianato artistico e di legatoria.

Seconda fase: Capolettera miniato

In questa seconda fase del laboratorio i bambini avranno modo di vedere le modalità di preparazione dei colori nella tradizione medievale. Successivamente con questi colori saranno accompagnati nella realizzazione delle iniziali del proprio nome con Capilettera miniati. Il laboratorio è ideato e condotto da Milena Maccacaro, laureata in lettere moderne ed arti visive, che collabora con l’Associazione Compagnia del Sipario Medievale di Verona.

Comments are closed.

Go to top